Bergamo, 19 ottobre 2023
Il Congresso di Italia viva ha eletto Matteo Renzi presidente nazionale. Ha ottenuto 9231 voti nei seggi fisici in tutta Italia e 5293 voti on line su 6761 elettori (49 le schede bianche, 108 le non valide perché nulle). L’affluenza online è andata oltre l’80%.
Il Congresso ha eletto anche i presidenti regionali, provinciali, dei comuni capoluogo delle città metropolitane e risultano contestualmente eletti
- presidente regionale della Lombardia Roberto CONCIACICH, avvocato giurista e già Senatore della Repubblica dal 2013 al 2018 con il Partito Democratico
- presidente provinciale di Bergamo, Gianmarco GABRIELI, imprenditore, già coordinatore regionale di Italia Futura e già membro della Presidenza nazionale di Scelta Civica.
In seguito alla sua elezione, Gabrieli ha dichiarato: “Ringrazio sentitamente i coordinatori provinciali di Italia Viva Bergamo, Livia Marcassoli e Raffaello Teani per il lavoro che hanno svolto con passione e dedizione per costruire da zero una comunità politica che oggi riparte con slancio. Ringrazio anche la commissione congressuale provinciale presieduta da Giovanni Valietti che ha permesso a tutti noi di vivere questo importante momento di democrazia interna”
Con la prima fase congressuale, Italia Viva attua pienamente il nuovo statuto che, per necessità di rappresentanza legale, prevede che i vertici nazionali, regionali e locali siano affidati ad un solo presidente e non più dai due coordinatori, uomo e donna. Ogni Presidente sarà inoltre coadiuvato da un organo collegiale denominato “Cabina di Regia” sempre composto nel rispetto del principio di parità di genere.
Il rinnovo delle cariche prosegue ora nella seconda fase, con lo svolgimento dei Congressi per l’elezione dei Presidenti Comunali, di Zona che saranno tenuti entro il 31 dicembre 2023.